Femminicidi in Europa: l'Italia calcola a modo suo
Il drammatico evento dell'ultimo femminicidio mi ha indotto a valutare le statistiche di confronto europeo. Mi sono fatto aiutare da Bard-google, un sistema di Intelligenza Artificiale simile a chat-gpt. Come vedrete sotto io ho formulato una domanda e Bard mi ha dato un elenco di statistiche di femminicidi in Europa: elenco in cui mancava l'italia
Allora ho chiedo a Bard dati sull'italia, perché mancava nell'elenco datomi.
Quindi Bard ha fatto riferimento ad un'altra fonte da cui risulta che il tasso di femminicidi in Italia è tra i bassi di Europa ....ma... poi Bard mi dice che in Italia i femminicidi si contano in maniera diversa dal resto di Europa. Qui in Italia si valutano come femminicidi solo quelli avvenuti a causa di un partner o marito, e non di un qualsiasi figura maschile magari diversa dal partner.
Questo e' un esempio in cui da una parte si dimostra che la "semplice" conta necessita di attenzioni precise nel definire in maniera "operativa" ciò che si misura; e dall'altra si deduce che l'Italia vuole essere in Europa a modo suo, con i conti che sono più dei racconti che una descrizione della realtà
E sotto, nel Post Scritpum vedete ciò che ho chiesto a Bard e ciò che Bard mi ha risposto.
saluti, francesco del zotti
****************
Traduci in inglese e dammi i dati e le fonti sul tasso di femminicidi per milione
di abitanti dei Paesi europei
Traduci e dimmi il tasso di femminicidi in Italia ,
il cui dato non vedo nella tua risposta
Femicide rates in Italy
According to the 2023 report of the Italian Ministry of the Interior,
the femicide rate in Italy is 0.48 per million women.
This means that, on average, 0.48 women are killed by their partner or ex-partner every million women in Italy.
This rate is the second lowest in Europe, after Malta. However, it is important to note that the Italian government defines femicide more narrowly than other countries. In Italy, femicide is defined as the killing of a woman by her partner or ex-partner, while in other countries, it may also include the killing of a woman by a stranger or acquaintance.
The number of femicides in Italy has been increasing in recent years. In 2022, there were 125 femicides in Italy, up from 110 in 2021.
The Italian government has taken a number of steps to address the issue of femicide, including:
Creating a national hotline for victims of domestic violencePassing legislation to increase the penalties for domestic violence
Providing training for law enforcement and other professionals
on how to identify and respond to domestic violence
However, more needs to be done to prevent femicides in Italy. This includes raising awareness of the issue, providing support services for victims of violence, and enacting legislation to protect women from violence.
Translation
Tassi di femminicidio in Italia
Secondo il rapporto del 2023 del Ministero dell'Interno italiano, il tasso di femminicidio in Italia è di 0,48 per milione di donne. Ciò significa che, in media, 0,48 donne vengono uccise dal loro partner o ex partner ogni milione di donne in Italia.
Questo tasso è il secondo più basso in Europa, dopo Malta. Tuttavia, è importante notare che il governo italiano definisce il femminicidio in modo più restrittivo rispetto ad altri paesi. In Italia, il femminicidio è definito come l'uccisione di una donna dal suo partner o ex partner, mentre in altri paesi può i ncludere anche l'uccisione di una donna da parte di uno sconosciuto o conoscente.
Il numero di femminicidi in Italia è aumentato negli ultimi anni. Nel 2022, ci sono stati 125 femminicidi in Italia, in aumento rispetto ai 110 del 2021.
Il governo italiano ha intrapreso una serie di misure per affrontare il problema del femminicidio, tra cui:
La creazione di un numero verde per le vittime di violenza domesticaL'approvazione di una legge per aumentare le pene per la violenza domestica
La fornitura di formazione per le forze dell'ordine
e altri professionisti su come identificare e rispondere alla violenza domestica
Tuttavia, è necessario fare di più per prevenire i femminicidi in Italia. Ciò include aumentare la consapevolezza del problema, fornire servizi di supporto alle vittime di violenza e approvare leggi per proteggere le donne dalla violenza.