Le storie ed i "colori" tra i numeri e la Rete

In Netaudit valutiamo i numeri della professione, al fine di migliorarla. Ma scavando tra i numeri, ogni MMG scopre in quel singolo caso, in quella nozione scientifica o psicosociale, in quel servizio specialistico , un mondo di qualità colorate Ebbene, questa sezione di "storie" in netaudit vuole costituire una sorta di "museo" di incontri colorati durante i Netaudit -Avanti con la tavolozza! -Franco Del Zotti, fondatore di netaudit www.netaudit.org - www.rivistaqq.it

Tuesday, November 04, 2008

Gravidanza? Vomitare solo in ospedale..

Una mia paziente alla VII settimana di gravidanza arriva da me disperata: continua a vomitare e ha perso ormai 6 chili dall'inizio della gravidanza.

Consulto l'ottimo sito del Ceveas *saperidoc* che fornisce validi consigli ebm su utili farmaci anti-ipermesi gravidica (ad es antistaminici), non contro-indicati. Ma io non ho esperienza con tali farmaci e ho un certo timore; telefono quindi a due ginecologi, il I è ginecologo e MMg, il II ginecologo è ospedaliero: ebbene entrambi mi consigliano di ricoverare la paziente in ospedale, per somministrarle delle flebo in un breve ricovero.

L'ebm di saperidoc ci dice di osare , ma se i MMg non trovano specialisti che facciano da ponte tra l'Ebm e la pratica corrente allora sarà impossibile per loro rischiare e avventurarsi da soli in nuovi territori. Insomma, la medicina difensiva spesso detta..legge molto più dell'ebm..

ciao, franco del zotti

0 Comments:

Post a Comment

<< Home