Le storie ed i "colori" tra i numeri e la Rete

In Netaudit valutiamo i numeri della professione, al fine di migliorarla. Ma scavando tra i numeri, ogni MMG scopre in quel singolo caso, in quella nozione scientifica o psicosociale, in quel servizio specialistico , un mondo di qualità colorate Ebbene, questa sezione di "storie" in netaudit vuole costituire una sorta di "museo" di incontri colorati durante i Netaudit -Avanti con la tavolozza! -Franco Del Zotti, fondatore di netaudit www.netaudit.org - www.rivistaqq.it

Thursday, May 10, 2007

Ebm annaegata nelle Pinte inglesi...

L'audit il più delle volte poggia su studi rigorosi che seguono i canoni dell'EBM, di patria inglese. Senza il centro Cochrane di Oxford forse l'ebm non esisterebbe. Ebbene, gli stessi inglesi che ci hanno insegnato/imposto il rigore di un nuovo metro, il rigore delle Evidenza come unità di misura, si' proprio gli inglesi hanno deciso di mantenere,unici in Europa, pinte, miglie e galloni.
E' come se in Italia si decidesse di continuare ad usare massicciamente l'ibustrin (indobufene), invece dell'aspirina, nella prevenzione dell'infarto.

Mi dispiace, ma questa grande caduta di stile fa cadere ai miei occhi- sebbene canadese di nascita e quindi.. suddito della gran bretagna- anche l'EBM.

Preti inglesi, che predicano la britannica evidence based medicine e razzolano male nell'isolazionismo anti-Eu e nelle pinte e galloni, ci fanno capire che non tutto il rigore-ebm viene solo per amore della razionalità. Esso serve anche ad imporre il loro mercato scientifico di lingua inglese e a mascherare le loro malefatte di tutti i giorni. E' ora di fondare la MBI, la medicina basata sull'italiano ..e sugli italiani...

ciao,franco del zotti

0 Comments:

Post a Comment

<< Home