Le storie ed i "colori" tra i numeri e la Rete

In Netaudit valutiamo i numeri della professione, al fine di migliorarla. Ma scavando tra i numeri, ogni MMG scopre in quel singolo caso, in quella nozione scientifica o psicosociale, in quel servizio specialistico , un mondo di qualità colorate Ebbene, questa sezione di "storie" in netaudit vuole costituire una sorta di "museo" di incontri colorati durante i Netaudit -Avanti con la tavolozza! -Franco Del Zotti, fondatore di netaudit www.netaudit.org - www.rivistaqq.it

Monday, May 09, 2005

il Dr. Fotocopia - Mario Baruchello

Il dott. Fotocopia e la finta consulenza specialistica di Mario Baruchello- MMG Tezze sul Brenta (Vc)

All'Università lo conoscevano tutti perchè aveva industrializzato la riproduzione degli appunti delle lezioni con una offerta mirabolante di copie ciclostilate.
Aveva esteso tale attività anche ad altre facoltà oltre che Medicina e si favoleggiava negli anni dei guadagni.
In questi giorni tre miei pazienti sono ricorsi alla sua consulenza specialistica.
Il mago dell'ergonomia con una rapida occhiata ha confezionato la diagnosi senza nemmeno doversi alzare dalla scrivania ove in bella mostra sono disposte alcune pile di ricette già predisposte e fotocopiate su cui è bastato apporre una rapida sigla prima del congedo con un sorriso a 32 denti.
I pazienti mi hanno riferito la loro sorpresa e un po' di smarrimento ma la efficiente infermiera li aveva già accompagnati alla porta consegnando anche i moduli per il ticket di 36 € ( si proprio l'equivalente del compenso professionale medio per paziente per anno in medicina generale ),prima che potessero avere un moto di reazione.
Ho potuto facilmente confermare il loro sospetto confrontando le tre prescrizioni assolutamente identiche : solo la loro patologia era sicuramente diversa !
.......................................................
dott. Mario Baruchello