Le storie ed i "colori" tra i numeri e la Rete

In Netaudit valutiamo i numeri della professione, al fine di migliorarla. Ma scavando tra i numeri, ogni MMG scopre in quel singolo caso, in quella nozione scientifica o psicosociale, in quel servizio specialistico , un mondo di qualità colorate Ebbene, questa sezione di "storie" in netaudit vuole costituire una sorta di "museo" di incontri colorati durante i Netaudit -Avanti con la tavolozza! -Franco Del Zotti, fondatore di netaudit www.netaudit.org - www.rivistaqq.it

Saturday, April 15, 2006

Un gallo per Asclepio - Mario Baruchello


Addio a “ Un gallo per Asclepio”…Addio civiltà contadina .

By Mario Baruchello 7.4.06


Platone fa dire a Socrate in punto di morte che deve un gallo ad Asclepio,Dio della medicina, ispiratore dei medici ,come ricompensa per una cura avuta.

Le recenti misure urgenti di polizia veterinaria per scongiurare il pericolo della influenza aviaria hanno messo in crisi tutto il mio piccolo paese di campagna.

Ma la Ordinanza Comunale è assai chiara!

“ Il pollame deve essere tenuto dentro i ricoveri evitando l’uscita all’aperto”…ma se le galline razzolano nelle corti e nei porticati delle stalle spingendosi sin dentro le cucine di casa…

“I pollai devono essere protetti da doppia rete antipassero nelle aree di abbeveraggio e alimentazione”… ma se il pollame si disseta alle pozze lasciate dalla pioggia e lungo i fossati,rientrando a sera nelle aie.Ma se il passaggio di uccelli migratori è già finito nelle nostre zone

“Se non è possibile adottare gli accorgimenti sopradescritti sarà necessario macellare il pollame entro 10 giorni …è comunque obbligatorio per chi ha i pollai rurali presentarsi per il censimento in Comune …in caso di macellazione di animali è necessario aggiornare la comunicazione alle autorità..”

Il campanello di casa del medico di campagna da qualche giorno squilla a tutte le ore ma specie dopo l’imbrunire.
E’ una vera processione.
Alla abituale cordialità si è però sostituita una certa circospezione , una attenzione a non dare nell’occhio ai vicini, un riserbo di dialoghi sussurrati.

“ Dottore non so se potrò ancora portarle le tagliatelle all’uovo con queste nuove leggi…”
“ Dottore questo è uno degli ultimi polli ruspanti; non me la sento di andare a comperare uno di allevamento; glielo ho sempre portato con le zampe e la testa perché potesse vedere che ha corso nei campi …”
“ Dottore questo ha mangiato solo vermi e mais;mai dato mangimi “
“Dottore questa gallina da brodo è vecchia ma mica malata ; dobbiamo ringraziarla per quello che fa per noi…”

Addio a “ Un gallo per Asclepio”…Addio civiltà contadina .

0 Comments:

Post a Comment

<< Home