Le storie ed i "colori" tra i numeri e la Rete

In Netaudit valutiamo i numeri della professione, al fine di migliorarla. Ma scavando tra i numeri, ogni MMG scopre in quel singolo caso, in quella nozione scientifica o psicosociale, in quel servizio specialistico , un mondo di qualitĂ  colorate Ebbene, questa sezione di "storie" in netaudit vuole costituire una sorta di "museo" di incontri colorati durante i Netaudit -Avanti con la tavolozza! -Franco Del Zotti, fondatore di netaudit www.netaudit.org - www.rivistaqq.it

Tuesday, December 26, 2006

chiniNO tra storia, EBM e insuperabile sopportazione

Netaudit ogni tanto fornisce importanti notizie di *servizio*, che
servono a stoppare o controllare l'uso di farmaci con nuove sinistre ombre.

Bene, la FDA recentemente ha messo in guardia contro l'uso del Chinino, al di la dell'indicazione malarica. In particolare la FDA sconsiglia l'uso del chinino nei crampi notturni.

Io stesso negli anni scorsi, in alcuni casi, ho usato il farmaco,forse l'unico in grado di aiutare pazienti anziani con questo fastidioso sintomo.

La FDA sostiene che questo farmaco e' piuttosto rischioso. E mentre e' lecito correre questi rischi nella assai pericolosa malaria, non e' conveniente correrli nei crampi, semplicemente fastidiosi.

E' interessante dire che farmaci come questo - a basso costo, antico e con alcune discrete *evidenze* di efficacia a suo carico - sono i candidati ideali delle simpatie dei cultori dell'EBM. Ma a volte, certa Ebm ci può spingere ad enfatizzare le *A* di efficacia sul sintomo o il rapporto *basso prezzo/alta efficacia*, e a mettere in II ordine il rapporto rischio/efficacia.
Insomma per i crampi, forse dovremo re-insegnare ai pazienti anziani l'uso della sopportazione a-farmacologica, armata di semplici bevute d'acqua e di tecniche di stretching


franco del zotti

0 Comments:

Post a Comment

<< Home